Vuoi sperimentare la comunità autentica? Vorresti partecipare ad un seminario intensivo di Community Building? Allora clicca qui! :-)

Costruzione della comunità


Seminario  di Community Building


  Tonengo (AT) 18-19-20 marzo 2016




Un’esperienza basata sul lavoro di Scott Peck

  autore di “The different Drum” 



Il seminario di Community Building propone un’esperienza intensiva di gruppo in cui i partecipanti sperimentano la “costruzione della comunità”.

Secondo questo modello si definisce comunità qualsiasi gruppo di due o più persone che imparando ad accettare, trascendere e infine onorare le differenze individuali di età, sesso, razza o religione, diventa in grado di comunicare apertamente ed efficacemente e di lavorare insieme alla realizzazione di un comune obiettivo.

Il community building non è un apprendimento di tecniche bensì l’espressione di alcuni principi che sono di vitale importanza nella formazione della comunità. Vivere questi principi come disciplina ci consente di fare esperienza della comunità personalmente, nelle nostre famiglie, nelle organizzazioni e, per estensione, nella comunità globale per:

comunicare autenticamente
avere la capacità di trattare argomenti difficili
Accogliere e affermare le differenze
Relazionare con rispetto ed empatia
Riconoscere l’umana fragilità
Prendersi la responsabilità delle proprie azioni e riparare quando  possibile (make amend)
Praticare il perdono verso se stessi e gli altri

Non occorrono requisiti particolari per partecipare; l’attività è costituita da una costante interazione di gruppo prevalentemente verbale e statica nella forma dell’essere seduti in cerchio.
L’esperienza può essere molto intensa e/o faticosa e necessita pertanto di una forte spinta motivazionale. Il Community Building non è una pratica di psicoterapia, né un gruppo di ascolto/aiuto psicologico comunemente inteso, tuttavia crescita personale, catarsi, auto-scoperta e apertura spirituale possono costituire “i doni della comunità”.





Costi:

Il contributo  richiesto per la condivisione dei costi è di 120 euro ma sono previste riduzioni fino al 50% per giovani, disoccupati, coppie, e per chi ha già partecipato almeno a un seminario.

Il contributo comprende la tessera annuale all'associazione Community Building Italia (10 euro) e un sostegno all'associazione Cornalin (Coltivare risorse Naturali Lavorando Insieme) che fornirà locali e alloggio ai partecipanti al seminario.
La cena di venerdì e il pranzi di sabato e domenica sono in condivisione.
Ognuno può portare qualcosa di pronto da casa o servirsi nei due negozi del paese aperti anche la domenica.

Orari del seminario:
ven. 18:00-22:00, sabato 9:30-19:00,domenica 9:30-17:30 (con pause, pranzi e merende)
Sono disponibili posti letto per chi arriva da lontano, in località Piazzo.


Iscrizioni entro il 13 marzo






Nessun commento:

Posta un commento